
Dopo l’entrata in vigore del “Regolamento delle attività venatorie e della difesa dei mammiferi e degli uccelli”, i cacciatori possono sterminare decine di lupi appartenenti a oltre 12 branchi. Strage di lupi in Svizzera dopo l’entrata in vigore del “Regolamento delle attività venatorie e della difesa dei mammiferi e degli uccelli” per contenere la popolazione dei superpredatori. Dal 1° dicembre al 7 dicembre 2023, i cacciatori hanno ucciso già sei animali nei boschi della Repubblica Elvetica. Entro il 31 gennaio 2024, i Cantoni Grigioni, Vallese, Vaud, San Gallo e Ticino potranno sterminare decine di lupi appartenenti a oltre 12 branchi. La mattanza, che ha l’obiettivo di allontanare i superpredatori dai centri abitati, sta scatenando l’indignazione degli ambientalisti. (askanews)
SVIZZERA NO GRAZIE !!
Il Vallese sta facendo progressi nell’eliminazione programmata di un totale di sette branchi di lupi. Dall’inizio della caccia al predatore, guardacaccia e cacciatori del cantone hanno abbattuto cinque lupi in sei giorni. Tre giovani lupi del branco di Augstbord sono stati abbattuti all’interno del perimetro autorizzato. Lo riportano le autorità cantonali sul sito web ufficiale, dove viene pubblicato il censimento degli animali uccisi. Due di questi lupi sono stati abbattuti dai guardacaccia. Il terzo è stato ucciso da un cacciatore a caccia di volpi. Sono stati uccisi anche un lupo adulto del branco di Nanz e un giovane lupo del branco della Val d’Hérens. Il Vallese ha ricevuto l’autorizzazione dell’Ufficio federale dell’ambiente (Ufam) per l’eliminazione completa di sette branchi. Ciò corrisponde a circa 34 lupi su una popolazione stimata tra i 90 e i 120 animali. La stagione di caccia va dall’inizio di dicembre alla fine di gennaio. Tuttavia, le autorità vallesane hanno ammesso che è improbabile che il numero previsto venga raggiunto entro questo periodo. (LaRegione)
SVIZZERA NO GRAZIE !!
I commenti su TIO da utenti svizzeri:
Mar 1 ora fa su tio
Concordo al 100% ma io adesso comincio veramente a averne le cocotas piene con la caccia , frá un pó é caccia tutto l anno trá caccia alta caccia al cinghiale caccia x ché non si sono raggiunti i quantitativi caccia tardo autunnale caccia bassa caccia al lupo e poi cosa ci inventiamo ancora ? Frá un pó si vieterá di girare nei boschi ? Ma basta !
Zapalott 3 ore fa su tio
Che si vergognino ad aver concesso di abbattere interi branchi, in primis. Secondo: gli allevatori invece di frignare stiano dietro ai loro animali.
Dylan Dog 13 ore fa su tio
Concordo pienamente con Simulator! E’ ora fi finirla di stravolgere il risultato delle votazioni popolari! Se la democrazia non vi piace andate in Cina, Corea, Russia… ne avete di scelta!!!
Simulator 15 ore fa su tio
la svizzera ha firmato un accordo per la tutela dei lupi, punto. Deve rispettare quanto deciso e basta. questo atteggiamento di non rispettare votazioni, accordi o altro ha stufato . Oggi il lupo è tutelato e si deve trovare altre soluzioni.punto. Poi vedremo quanto ci costerà per i lupi abbattuti ingiustamente. il ricorso è fondato su firme europee di cui la svizzera ha aderito!!! punto!!
Testaingiù 16 ore fa su tio
Sarebbe uno bello smacco per il Rösti se il ricorso andasse in porto… (ricorso andato in porto ndr)
IlBiologo 16 ore fa su tio
Sciagurata azione concertata da persone che hanno una mente annebbiata da ideologie altrettanto sciagurate.
Ora nota di redazione:
Sul titolo c’è “CHE SIANO MALEDETTI GLI AUTORI DEL GESTO” partiamo dal concetto che l’uomo non è l’unico essere esistente su questo pianeta, è forse un capo? No secondo le religioni, cose che personalmente non credo, ma credo ci sia un creatore. Questo creatore ha fatto in maniera che il nostro merdoso pianeta sia abitato anche da tante altre creature, che diritto abbiamo noi di abbattere (uccidere) gli animali del creato. Credo proprio nessuno e questo vale per tutti gli animali, compreso il lupo. Il lupo fa il lupo ai voglia che i cosiddetti allevatori si incazzano se gli vengono predate pecore, agnelli e cosi via. E’ la creazione che ha prodotto questa situazione. Se i cari allevatori proteggessero come “dio” comanda le proprie aziende, questo non succederebbe affatto come dimostrato. Pertanto chi ammazza qualsiasi animale è maledetto, ed è un assassino, anche se comandato da terzi, si è sempre responsabili delle proprie azioni. Nella religione cristiana tanto amata da mezzo mondo c’è proprio un comandamento che dice “NON UCCIDERE” mica c’è scritto non uccidere l’uomo o la donna, dice semplicemente non uccidere ed è inteso per tutto il creato, pertanto uccidendo si compie un peccato mortale e quindi si è maledetti e per chi ci crede va dritto dritto all’inferno!! Come scrivevo, io non sono credente ma sono molto empatico, mi immedesimo nell’essere che sta per beccarsi una pallottola o forse piu, e se fossi tu caro cacciatore o caro guardiacaccia, o magari tuo figlio a beccarsi una pallattolòa in fronte mentre stai faccendo gli affari tuoi che diresti? Per fortuna una cosa l’Europa UE sta evolvendo con la carne coltivata, anche se l’Italia vorrebbe approvare la legge che proibisce la fabbricazione di questa, ma il presidente Mattarella molto lungimirante non ha ancora firmato. E ci credo ci sono numerosi paesi al mondo compresi diversi dell’EU che invece di proibirla stanno spendendo suon di soldini per lo sviluppo e in posti come la Germania e Israele si mangia tranquillamente e non è morto nessuno…. Questo per dire che, cari allevatori la vostra fine è segnata e pertanto evitiamo stragi assurde. Anche se la mattanza dei lupi è stata bloccata dal TAR elvetico a quanto pare. (G.M.)
Views: 34