
BOLZANO. Il lupo è salvo. Almeno fino alla prossima udienza, fissata per il 9 di ottobre. Il Presidente della sesta sezione del Consiglio di Stato ha infatti sospeso il decreto con cui il Presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher, aveva disposto l‘abbattimento di due esemplari di lupo in Alta Val Venosta. Troppo tardi per l’esemplare già abbattuto nella notte tra l’11 e il 12 agosto ma le associazioni animalisti Enpa, Lav e Lndc si dicono soddisfatte del risultato raggiunto grazie al ricorso dal loro presentato.
“Siamo molto felici di questo risultato che ha consentito di salvare la vita di un lupo, ma allo stesso tempo fortemente indignati perché l’altro lupo condannato è già stato ucciso – dichiarano Enpa, Lav e Lndc Animal Protection“.
“Ricordiamo – proseguono – che il Presidente Kompatscher aveva deciso di mandare a morte due lupi a caso a seguito di alcune predazioni avvenute in una malga che non aveva adeguatamente protetto gli animali allevati. Peraltro, fra pochi giorni gli animali delle malghe saranno riportati a valle, confidiamo quindi che nella sua udienza collegiale prevista per il prossimo 9 ottobre, il Consiglio di Stato confermi a maggior ragione la decisione odierna, salvando definitivamente il lupo”, concludono le associazioni. (ildolomiti.it)
Views: 15